Home   Chi siamo

Chi siamo

Antropozoa da oltre 15 anni collabora in maniera continuativa e costante sia nel panorama regionale che extraregionale con strutture pubbliche e private, ospedali, case di riposo, centri di salute mentale, scuole e Università, con progetti e interventi che prevedono l’ausilio degli animali.

Il gruppo Antropozoa è costituito e collabora attivamente con professionisti specializzati con conoscenza ed esperienza nel campo delle scienze psicologiche educative e riabilitative e specialisti del mondo animale.

Operando nel campo della relazione d’aiuto con e attraverso l’ausilio degli animali, Antropozoa si caratterizza sia a livello formativo che nella preparazione comune a tutto il suo gruppo di lavoro per un alto profilo professionale.

E’ nostra forte convinzione che “la pet therapy sia un ambito disciplinare talmente complesso e delicato da meritare prima di tutto un riconoscimento culturale in ambito trandisciplinarie specifico, e successivamente a livello operativo una adeguata e alta formazione unita ad un etica del saper fare. Cosa che ancora oggi è abbastanza raro trovare ”…. (F.Mugnai)

Al tempo stesso i professionisti Antropozoa hanno maturato nel tempo sia a livello formativo che esperienziale un’adeguata capacità relazionale e tecnica nel campo nell’educazione cinofila, calibrando la conoscenza dell’educazione del cane nell’ambito delicato e specifico degli Interventi Assistiti.

Da oltre 15 anni infatti Antropozoa opera con circa una ventina di cani, di diverse razze e molte altre specie animali, quali asini, caprette animali da fattoria.

Il principio caratterizzante il “Modello Antropozoa” è che l’operatore è l’attivatore e facilitatore insieme e con all’animale di dinamiche relazionali complesse e strategiche, in cui si realizza il cuore dell’intervento di pet therapy.