Home   Centro   Attivita’

Attivita’

Cosa sono le attività e terapie assistite con l’ausilio degli animali?

Attraverso la relazione con un team composto dal cane e dal suo conduttore appositamente formato, le Attività offrono benefici a livello educativo, motivazionale e ricreativo e contribuiscono a migliorare la qualità della vita dei gruppi o del singolo.

Le Terapie assistite sono invece interventi finalizzati a specifici obiettivi: il gruppo di lavoro è composto da diversi professionisti di cui il team cane-conduttore rappresenta il nucleo centrale. Fondamentale e necessario in questo tipo di interventi è un processo di verifica ante, durante e post l’intervento, monitorata dall’equipe.

Al Centro Antropozoa FARM vengono sviluppati progetti di Attività e Terapie con l’Ausilio degli Animali operando nelle seguenti aree :
• Fisico riabilitativo
• Cognitiva
• Psico-sociale
• Linguaggio
• Ludico -ricreativa

Antropozoa Farm lavora con ospedali, azienda sanitarie, centri diurni, centri residenziali, centri di socializzazione, istituti di pena, comunità di recupero, centri di aggregazione, scuole di ogni ordine e grado, associazioni e fondazioni.
Realizza nella sua Farm e presso gli enti ospitanti programmi AAA-TAA-EAA, progetti educativi, sociali e riabilitativi di ortoterapia, progetti educativi ,sociali e riabilitativi di Farm Therapy, formazione per specialisti, consulenza sia per singoli gruppi enti sia pubblici che privati, attività di ricerca.