Home   Centro   Progetti

Progetti

INTERVENTI EDUCATIVI CON MINORI

Antropozoa realizza presso il proprio centro a Castelfranco di Sopra interventi di pet therapy  con i minori con disturbi cognitivi  e comportamentali seguiti dai Servizi di salute mentale e neuropsichiatia infantile dei Comuni del Valdarno aretino e fiorentino.

L’idea innovativa di tale percorso costruito e ideato con i Servizi Sociali dei rispettivi territori prevede di “potenziare e rafforzare” l’intervento sul singolo bambino attraverso la partecipazione dell’educatore di riferimento del piccolo. Il triangolo operatori-bambino-animale, permette un intervento psicoeducativo estremamente funzionale e dinamico.

La possibilità di operare nell’ambiente della campagna, sia attraverso le piante che con diversi tipi e specie di animali, attiva leve motivazionali nel piccolo paziente tale da smuovere e agire profondamente sulle difese relazionali, così potenziando in maniera efficace e calibrata l’intervento psicoeducativo.

LABORATORIO SUMMER SCHOOL

La conoscenza dell’ambiente (setting rurale), degli operatori e degli animali si configura per i piccoli come un terreno di apprendimento e di sperimentazione educativa importante, in cui autonomia e guida sono i fulcri dell’intervento degli educatori, ma in cui è lasciato molto all’iniziativa e all’espressione della dimensione relazionale ed emotiva. Anche per l’anno 2012 nei mesi estivi sarà riproposto un percorso educativo e terapeutico con un piccolo gruppo di bambini presso la nostra fattoria.