IAA in ambito pediatrico: tra complessità e cura” è il titolo di una giornata di studio con la partecipazione di esperti di interventi assistiti con gli animali, medici, psicologi, infermieri, esperti di bioetica. Con la partecipazione del prof. Dennis Turner, sarà affrontato a 360 gradi l’attuale tema della presenza degli animali nei reparti di pediatria e in tutti gli ambiti che hanno come protagonisti i bambini.

L’evento, patrocinato dalla Città Metropolitana di Firenze e dall’ Istituto Italiano di Bioetica – Sez Toscana vedrà anche la presentazione del libro “Gli interventi assistiti con gli animali in ambito pediatrico” (2017) edito da Franco Angeli, curato dalla dottoressa Francesca Mugnai e scritto da numerosi autori provenienti da ambiti diversi che saranno presenti alla giornata.

Dopo una lectio magistralis del prof. Turner e la presentazione del volume nel corso della mattina, dopo la pausa pranzo alcuni partecipanti di divideranno in tre gruppi di lavoro per lavorare “Verso una carta degli interventi assistiti con gli animali in ambito pediatrico” con temi “Un intervento di IAA”, “La realizzazione di un IAA” e “La valutazione di un IAA”, per poi aprirsi alla discussione collettiva.

La partecipazione all’evento è gratuita e a numero chiuso (massimo 90 partecipanti, 30 ai tavoli di lavoro)
E’ possibile iscriversi dal 14 agosto alla mail convegnoiaapediatria@gmail.com: dovrà essere indicato nome, cognome, dati, profilo, volontà di partecipare ai tavoli di lavoro e preferenza sul tema.

Le professionalità che sono particolarmente invitate all’evento sono medici, infermieri, psicologi, veterinari, educatori, coaudiatori iaa. Per la partecipazione ai tavoli di lavoro, è richiesta esperienza di IAA in ambito pediatrico comprovata da breve curriculum vitae.

Programma convegno 6 ottobre