Home   Antropozoa

Antropozoa

Il valore terapeutico della relazione con i nostri amici animali è stato oramai riconosciuto dal mondo scientifico; la loro presenza permette infatti a bambini e anziani, malati, disabili fisici, psichici e sensoriali, persone con difficoltà temporanee o croniche di relazione sociale, di migliorare la qualità della vita e le condizioni di salute.
Antropozoa nasce circa 15 anni fa nel territorio fiorentino e riunisce nel suo modello di lavoro sia le conoscenze nel campo delle psicologia umana e animale che una costante ricerca di modelli teorici e costrutti legati al modello bio-psico-sociale, che una pratica di ricerca di un modello metodologico adeguato al contesto italiano della pet therapy. L’interesse sia teorico che di applicazione di “buone prassi”nel campo degli interventi assistiti ha permesso ad Antropozoa di diffondere e realizzare programmi educativi, socio-riabilitativi e terapeutici con l’ausilio degli animali prevalentemente nell’ambito delle strutture sanitarie divenendo un punto di eccellenza nazionale sia a livello esperienziale che a livello formativo con riconoscimenti importanti sia a livello internazionale che italiano.

Antropozoa collabora attivamente sia nella propria struttura, Centro Antropozoa Farm, che in collegamento con i servizi sociali e sanitari   del  Valdarno aretino e fiorentino. Antropozoa  ha attivi progetti in tutta la regione toscana ed extraregione .

Antropozoa è inoltre presente dall’anno 2002 presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria Meyer (Servizio di Terapia del Dolore) di Firenze, unico e importante esempio in Italia , di progetto di Interventi Assistiti con l’animale in cui la Pet Therapy rientra come parte integrante del Protocollo di Accoglienza del piccolo paziente. Un momento di cura speciale.

Qui l’associazione è entrata e cresciuta grazie alla Fondazione Livia Benini e l’attività in reparto con i bambini ad  oggi è  in costante rapporto e scambio con la Fondazione Meyer. Il gruppo Antropozoa è inoltre impegnato a livello Universitario in partenaniato con la Facoltà di Medicina Veterinaria di Napoli Federico II.

L’Associazione inoltre ha  vinto numerosi  premi per il lavoro e l’attività  svolta  nel contesto  ospedaliero pediatrico.

Antropozoa ha ottenuto premi e riconoscimenti scientifici importanti come quello recente nell’ anno 2010 aStoccolma, partecipando e vincendo al Congresso Internationale IAHAIO con il ‘The best poster’ sull’attività con gli animali condotta nel reparto di Oncoematologia dell’Ospedale Meyer di Firenze “The impact of Animal Assisted Activity (AAA) in children with oncology diseases” nell’ 12Th International Conference on Human-Animal Interactions-Stockolm.