Centro Ricerca Antropozoa

Il Centro di Ricerca Antropozoa (CRA) la cui direzione scientifica è affidata alla Dott.ssa Francesca Mugnai, esperta di Interventi Assistiti con Animali (I.A.A)in ambito sociale e sanitario, e in particolare nel setting pediatrico, nasce come sezione specifica dell’Associazione per occuparsi di ricerche e nuove frontiere esplorative nell’ambito degli IAA, sia in ambito di studio che di divulgazione di un modello corretto e costantemente supervisionato di interventi in ambito clinico assistenziale e psicosociale. Il gruppo del Centro di Ricerca è costituito da professionisti nazionali e internazionali in ambito clinico e sanitario e sociale provenienti del mondo animale e umano, nonché da figure legate al mondo della filosofia sociologia e antropologia vista l’origine e la complessità interdisciplinare della relazione uomo-animale. Membri esterni e collaborazioni internazionali supervisionano l’aspetto scientifico e si pongono come garanti per un confronto di qualità e super partes.

Antropozoa è stata accreditata da ISAAT www.aat-isaat.org come unico organismo italiano a ricevere tale riconoscimento per un modello formativo che ha l’obiettivo di garantire interdisciplinarietà, qualità e professionalità nel mondo della formazione nella pet therapy. L’ISAAT accredita programmi di formazione continua per le persone che lavorano nel campo della terapia assistita dagli animali, dell’educazione assistita e delle attività di assistenza agli animali, nonché promuove una formazione di base per le squadre di AAI umano-cane. Il processo di accreditamento segue rigorosi criteri relativi alla qualifica di coloro che insegnano nei curricula, orari minimi di corsi ed esami. ISAAT ha revisori indipendenti e internazionali per assicurare un processo di accreditamento oggettivo e unico. I membri del comitato di accreditamento sono esperti riconosciuti nelle varie discipline coinvolte in interventi di assistenza animale e si trovano in diversi paesi.

Un modello quello proposto anche in ambito di ricerca da Antropozoa che trova la sua origine nasce nel contesto pediatrico per diventare parte integrante delle cure di varie patologie ed età. Ampio spazio sarà dedicato alla formazione di operatori sanitari e sociali a livello internazionale.
I suoi esperti chiamati come relatori in convegni internazionali, partecipano alla stesura di testi di formazione, aggiornamento e approfondimento e i risultati di questi lavori sono stati pubblicati su riviste scientifiche in vari Paesi, testimonianza di un continuo dialogo interculturale, base di uno scambio scientifico.

Le istituzioni
Il Centro collabora con organismi pubblici e Accademici, enti accreditati del settore e studiosi/ricercatori delle diverse materie coinvolte negli IAA. Ha progetti di scambio e di ricerca con Università e Fondazioni in tutta Italia e all’estero.

Obiettivi
Scopo del centro è divulgare e promuovere ricerca di qualità in materia di IAA. A tale fine elabora protocolli di ricerca con istituzioni internazionali e cerca finanziamenti per poter sostenere nuovi progetti meritevoli e per poter proporre borse di studio per giovani interessati allo sviluppo di queste tematiche.
Particolare attenzione viene attribuita alle ricerche in ambito evolutivo, sia rispetto all’area pediatrica che della salute mentale infantile, mirando a progetti di ricerca che si indirizzino in tale orientamento. Promuove anche progetti multiculturali.

Pubblicazioni
Tra gli obiettivi primari del Centro Studi c’è la pubblicazione e divulgazione in ambito di IAA sia a livello scientifico che di promozione editoriale. Negli anni Antropozoa ha partecipato alla pubblicazioone di numerosi testi, tra i quali (ultimi in ordine temporale) “L’attaccamento agli animali. Una visione integrata della relazione uomo-animale nella pet therapy” (Hogrefe, 2014) e “Gli interventi assistiti con gli animali nell’area pediatrica” (F. Angeli, 2017).
A livello internazionale è da poco uscito in Germania Andrea Beetz / Meike Riedel / Rainer Wohlfarth (Hg.) Tiergestützte Interventionen Handbuch für die Aus- und Weiterbildung (mensch & tier)(Ottobre 2018).
Di prossima pubblicazione nel 2019 il testo Guida di riferimento internazionale sugli AAI, di A. H Fine in cui verrà esposto il nostro modello operativo quasi ventennale di IAA in ambito pediatrico presso L’AOU di Firenze.

antropozoa

interventi assistiti con gli animali

Via del Mattoncino n. 44
Castelfranco di Sopra (AR)
Tel. 055.9154125

010308