Centro Studi

Il Centro Studi Antropozoa nasce come sezione specifica dell’Associazione per occuparsi di ricerche e nuove frontiere esplorative nell’ambito degli IAA, sia in ambito di ricerca che di divulgazione di un modello corretto e supervisionato di interventi in ambito clinico e di cura.

Particolare attenzione viene attribuita alle ricerche in ambito evolutivo, sia rispetto all’area pediatrica che della salute mentale infantile, mirando a progetti di ricerca che si indirizzino in tale orientamento.

Il gruppo del Centro Studi è costituito da specialisti in ambito clinico e sanitario, del mondo animale e umano, nonché figure legate al mondo della filosofia, sociologia e antropologia vista l’origine e la complessità interdisciplinare della relazione uomo-animale.

Membri esterni e collaborazioni internazionali supervisionano l’aspetto scientifico e fanno da garanti per un confronto di qualità e super partes.

La pubblicazione in ambito di IAA è l’obiettivo di questa particolare sezione su cui Antropozoa si distigue da anni sia a livello scientifico che di promozione  editoriale con numerosi testi editi, tra i quali “L’attaccamento agli animali. Una visione integrata della relazione uomo-animale nella pet therapy” (Hogrefe, 2014) e “Gli interventi assistiti con gli animali nell’area pediatrica” (F. Angeli, 2017).

Il Centro Studi promuove workshop e giornate a tema con specialisti di questo ambito.
Intento dell’associazione è anche promuovere anche progetti multiculturali, studi e tesi di ricerca.

Antropozoa è stata accreditata dall’ISAAT, unico organismo italiano a ricevere tale riconoscimento per un modello formativo che si sforza di rendere più interdisciplinare, di qualità e in maniera sempre più professionale il mondo della formazione nella pet therapy. Questo modello nasce nel contesto pediatrico per diventare parte integrante delle cure di varie patologie ed età e si dedica alla formazione di operatori sanitari a livello internazionale.

antropozoa

interventi assistiti con gli animali

Via del Mattoncino n. 44
Castelfranco di Sopra (AR)
Tel. 055.9154125

010308