Il 6 ottobre si è svolta una giornata molto importante e di notevole spessore culturale a Firenze, dove protagonisti sono stati i pensieri e le riflessioni di professionisti ed esperti intorno ad una relazione di cura speciale come quella tra bambino e animale nel contesto pediatrico.
A condurre il gruppo, sono il dottor Biermann e la dott.ssa Mugnai, che hanno agevolato il dialogo tra gli esperti; il prof.Turner, il Dott.Farina, la Dott.ssa Calistri, la Dott.Adamelli con le conclusioni affidate al bioeticista prof. Galletti.
Filosofi, psicologi, medici, educatori, ricercatori, infermieri, veterinari, biologi e referenti istituzionali esperti in interventi assistiti con gli animali hanno discusso intorno a questo argomento con un gruppo di 20 selezionati operatori di IAA e 8 uditori.
Molte le riflessioni emerse sul ruolo dell’animale, sulla fatica e la “difficoltà” dell’oscillazione tra il piacere e l’impegno dell’animale di operare in un contesto così complesso.
Si è anche evidenziato la difficoltà a far incontrare e tradurre linguaggi tecnici normativi e i vissuti quotidiani. Tutti d’accordo invece sull’importanza dell’alleanza con l’animale e con il prezioso gruppo di lavoro, che permette anche un monitoraggio continuo del fare. Un’esperienza di confronto e di lavoro tra menti e persone di molte parte d’Italia, che ci rendono molto speranzosi che le cose “buone” piano piano emergono.