In partenza  a Primavera 2021 il nostro sesto corso di formazione, da triennale oggi biennale- oramai  attivo dall’anno 2005-  che ha formato in oltre quindici anni  di didattica, decine di operatori di mediazione  con l’animale ( medici, psicologi, psicoterapeuti, educatori, infermieri, riabilitatori etc)  provenienti da tutte le regioni italiane e anche dall’estero.
Nel prossimo  mese di Aprile prenderà il via il nostro nuovo Corso di Formazione per Esperto in IAA (posti limiitati max 15 ) che prevede la collaborazione con l’agenzia formativa Metaphora  nella parte accreditata. Progettato  per  tutte le figure previste e contemplate  dalla normativa nazionale  (linee Guida Nazionali) ma che  si integra  e si caratterizza per  il nostro modello di azione-intervento, che vede una reale e concreta partecipazione e partnership  quotidiana di oltre 20 anni di intervento nelle strutture sanitarie di eccellenza in Italia e non solo, quali l’Ospedale Pediatrico Meyer di Firenze,  le strutture socioeducative e i servizi di salute mentale dell’infanzia e dell’adolescenza. Il percorso formativo prevede anche  la consulenza e supervisione di specialisti nazionali  e internazionali, nonchè  l’accreditamento scientifico  del Centro di Ricerca Antropozoa (www.antropozoa.it).  Su un piano internazionale  è  da 5 anni attiva l’affiliazione per il   nostro  programma formativo all’organizzazione  ISAAT (www.aat-isaat.org).

A metà Gennaio cominceranno le prime selezioni dei candidati, con un colloquio conoscitivo con la nostra equipè da remoto, in cui spiegheremo –    le peculiarità della nostra proposta formativa-  ma sopratutto renderemo consapevole, informando  i futuri specialisti,  della complessità,   di questa straordinaria   e innovativa professione, che richiede competenza conoscenza , e un accurato  lavoro di cura di se stessi e del proprio modello relazionale, in ambito di cura, in compagnia del proprio compagno di lavoro e vita, l’animale.
Il corso specialistico avrà una durata biennale, con un monte orario di 600 ore complessive; si caratterizzerà sul nostro modello metodologico formativo consolidato  così composto :  lezioni teoriche, tirocini osservativi e pratici,  simulate,supervisioni di gruppo e individuali sulla coppia cane-persona, elaborati e report, nonchè tesi annuali e weekend esperienziali.

Inoltre fondamentale sarà la parte di educazione del cucciolo, seguito da esperti educatori cinofili di iaa e monitorato durante tutta la crescita e il percorso educativo da   medici veterinari  comportamentalisti, esperti in iaa  fin dai 2 mesi di età. Una , splendida intensa e unica avventura che permetterà di maturare e acquisire consapevolezza di  cosa sono gli interventi con la mediazione dell’animale, acquisendo  un metodo e un approccio di lavoro  oramai standardizzato.

Il corso si svolgerà presso il centro di Pet Therapy -Fattoria terapeutica di  Antropozoa situato nel cuore della campagna Toscana, a Castelfranco di Sopra, provincia di Arezzo, luogo e setting non solo formativo, ma capace di tradurre appieno il senso  della relazione con gli animali, nonchè vivere appieno la preziosità del gruppo di formazione.

Il corso  biennale è rivolto soprattutto a figure con una formazione  competenza ed esperienza in ambito sanitario, educativo, e sociale, e il titolo sarà rilasciato secondo il proprio bagaglio formativo e professionale, rispettando la normativa nazionale vigente.
Per partecipare alle selezioni e per info dettagliate si prega di inviare il curriculum scolastico e professionale a formazioneantropozoa@gmail.com. Le prime  selezioni online si svolgeranno tra il 20 e 30 Gennaio 2021 su piattaforma ZOOM 

E’ previsto un open day su piattaforma zoom per la presentazione del corso, nel mese di Febbraio  a cui è possibile iscriversi con prenotazione.
Se interessati alla formazione e per avere specifiche e dettagli  scrivere  a formazioneantropozoa@gmail.com  o telefonare al 339-2010152.