Ecco un articolo firmato da Emma Franceschini per il supplemento Affari e Finanza di Repubblica. Si parla di Diamondog, un’azienda di Bagno a Ripoli che produce la linea “I love my dog” e che ha deciso di devolvere parte delle vendite dei suoi prodotti alla Fondazione Meyer per contribuire al progetto di Pet Therapy … cioè le attività gestite da Antropozoa Onlus. Grazie di cuore.

 

Una vita da cani, ma sempre più eleganti
EMMA FRANCESCHINI

L’alta moda e gli accessori di lusso per i cani non conoscono la crisi. E’ sempre più sulla breccia la linea I love my Dog, brand di riferimento della Diamondog, azienda nata nel 2007 a Bagno di Ripoli (Firenze), specializzata nella produzione di abbigliamento per gli amici a quattro zampe che ha prodotto anche brand come Roberto Cavalli Pet e Alviero Martini Pet. E il 2012 si prospetta roseo. Afferma Tommaso Baroncelli, sales e marketing manager dell’azienda: «Prevediamo un 25% in più rispetto al 2011, grazie al potenziamento della distribuzione e alle fiere di settore all’estero. I paesi a cui stiamo puntando sono la Francia, il Regno Unito e gli Stati Uniti d’America dove è più importante la cultura dell’accessorio per il proprio cane». Per I love my Dog il mercato di riferimento è ancora quello italiano e l’export, per ora, si assesta su un 20%. «Il nostro segreto? Passione, un team affiatato e tanta voglia di fare — continua Tommaso Baroncelli — Puntiamo su un consumatore esigente e al tempo stesso raffinato ed elegante, convinto che il vero lusso si nasconda nei piccoli particolari».

I love my Dog punta su collezioni mirate, all’avanguardia, di alta qualità nel taglio, nelle misure e nei materiali, studiando capi sempre più originali, abbinando sartorialità e praticità. La linea, che comprende abbigliamento, collari, cucce, trasportini e accessori vari quali bracciali e collane per i cuccioli e le loro eleganti padrone, è 100% made in Italy. I prodotti si possono acquistare non solo nei negozi specializzati (come Prince and Princess o Bau per Miao a Milano, BijouLa boutique a 4 zampe a Roma e Lanini Toilette a Firenze), ma anche nei multibrand per uomo e donna, proprio per questo sono proposti i coordinati uomo, donna e cane come attraverso il sito internet www.ilovemydog.it.
Per questa primaveraestate I love my Dog propone una collezione all’insegna di profumi alla frutta e colori di fiori. Gli amici dell’uomo potranno sfoggiare Tshirt alla fragola con stampe di simpatici gelatini o alla menta con tanto di scritta Mojito sulla schiena, canottiere viola al profumo di lavanda dalle stampe leopardate e, infine, felpe ai frutti tropicali. Di tutto e di più. Come i collari, in pelle e tessuto, arricchiti di strass e pietre colorate, realizzati come le cucce, con uno speciale trattamento inodore antizanzara. I love my Dog ha attivato una partnership per sostenere le attività di Pet Terapy dell’ospedale pediatrico Meyer di Firenze.